Fase 1: Analisi dei Competitors

7 ottobre 2014

Nell’ambito SEO e dell’ottimizzazione per i motori di ricerca la fase che precede ogni progetto web è l’analisi dei competitors ovvero l’analisi dei concorrenti.

L’analisi è una fase delicata e fondamentale che richiede una profonda accuratezza perché è utile per approfondire la conoscenza del mercato di riferimento.

Quando si parla di analisi dei competitors è importante anche identificare i principali punti di forza e/o di debolezza dei prodotti concorrenti e per avere una panoramica più completa sugli obiettivi minimi o massimi di business da raggiungere.

Una buona analisi è fondamentale anche per essere più competitivi sul mercato e definire il target di riferimento.

Uno degli errori più ricorrenti quando si effettua una ricerca dei competitors è affacciarsi solo sul mercato di chi offre lo stesso identico servizio o prodotto: quest’operazione non è totalmente errata, ma allo stesso tempo è incompleta perché in questo modo si analizza solo la “concorrenza diretta“, ma è importante sapere che ne esiste anche una concorrenza indiretta detta anche concorrenza succedanea ed una concorrenza complementare che per ovvie ragioni non tratteremo in questo post.

Individuati questi aspetti fondamentali bisogna schematizzarli per avere una panoramica chiara del settore per poi procedere con la stesura di una lista di azioni SEO da compiere.

Ma come è possibile studiare attentamente e senza errori i propri competitors, per decidere al meglio le azioni SEO da intraprendere durante le nostre fasi di ottimizzazione per i motori di ricerca?

La soluzione migliore è sempre rivolgersi ad agenzie specializzate nel settore che compiono queste analisi quotidianamente. Solo in questo modo è possibile azzerare le problematiche che spesso si generano da questo tipo di attività.

La nostra agenzia SEO è specializzata in attività di analisi dei competitors e reportistica di tutte le fasi che accompagnano una buona strategia di marketing online. Per qualsiasi informazione o per un preventivo è possibile inviare una mail o chiamarci allo 085 2056008.